Profumi e sapori della tradizione
Soggiornando nelle camere hotel vicino Conegliano Villa Maternini potrai approfittare per degustare ed assaggiare piatti e bevande tipiche del nostro territorio.
La nostra tradizione
Nella Marca Trevigiana si sta affermando sempre maggiormente lo Shopping Enogastronomico. La Provincia di Treviso infatti è bella da vedere ma anche deliziosa da gustare: una zona tutta da visitare e da assaggiare!
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP
Molto importante e conosciuto è il Radicchio Rosso di Treviso IGP che si presenta in due varianti: precoce e tardivo. Il radicchio rosso di Treviso IGP precoce è caratterizzato da foglie dette “screziate” a causa della loro particolarità che le fa apparire simili, per forma, alle rose, con foglie di color panna spruzzate e punteggiate di rosso. Il sapore è decisamente amarognolo, ma delicate allo tempo stesso. Il crespo di questo tipo di radicchio, ha una forma che ricorda appunto un fiore, con foglie larghe e leggermente arricciate. Il radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo ha foglie lunghe e molto affusolate, in cui la costa è predominante e si presenta molto croccante da crudo; cotto può essere ai ferri, fritto in pastella, in padella con la cipolla, “sofegà” per condire la pasta,o per essere usato come fondo per un risotto sopraffino.
L’Asparago Bianco di Cimadolmo
L’asparago è un ortaggio originario dell’Europa orientale, conosciuto anche nell’antichità da Egizi, Greci e Romani. L’Asparago Bianco di Cimadolmo è coltivato in provincia di Treviso, su terreni sabbiosi-limosi, di origine alluvionale, permeabili e accuratamente drenati. Il clima temperato-umido, tipico della zona, favorisce il rapido accrescimento dell’asparago, consentendo l’ottenimento di turioni bianchi, teneri e privi di fibrosità. Per le sue caratteristiche visive e organolettiche l’Asparago Bianco di Cimadolmo è apprezzato dai buongustai per la preparazione di diversi piatti quali risotto agli asparagi ed uova e asparagi.
La Casatella Trevigiana DOP
La Casatella Trevigiana DOP è un formaggio a pasta morbida, lucida, lievemente mantecata, fondente in bocca, di colore da bianco latte a bianco crema; sono ammesse lievi occhiature minute. La consistenza della pasta e’ tale da rendere la crosta esente o appena percepibile. Presenta forma tradizionalmente cilindrica, profumo lieve, latteo e fresco e sapore dolce, caratteristico da latte, con venature lievemente acidule.
PRENOTA ONLINE
MIGLIOR TARIFFA GARANTITA